La potenza di un abbraccio.

Si può misurare la potenza e l'intensità di un abbraccio? Non credo ci sia un'unità di misura per questo atto d'amore. Per quanto mi riguarda, è il gesto più profondo che si possa manifestare. Ancor più di una parola, ancor più di un bacio. Innanzitutto, per abbracciare un'essere, devi aprire le braccia, questo presume un senso di apertura nei confronti dell'altro essere. In secondo luogo, i corpi arrivano a contatto e la nostra energia si fonde con quella dell'altra anima che hai davanti. Qui ci si scambia le cose più intime che neanche le parole possono spiegare. Se ci fate caso, nel momento in cui abbracciamo qualcuno i nostri cuori sono attaccati e regna la quiete.

Infine, per completare un abbraccio, si avvolgono le braccia attorno all'essere, quasi per comunicare "qui sei a casa" o "non sei solo/a".

Tutte queste motivazioni mi fanno pensare che sia un gesto di cui non si possa fare a meno.

Quando nasciamo veniamo accolti tra le braccia della mamma e quando muoriamo dall'abbraccio di tutti i cari che ci hanno accompagnato nella vita. E' un'espressione utilizzata anche nei momenti di grande gioia o dolore.

Eppure... capita nella vita che qualcuno si sia creato un così grande guscio che anche un abbraccio lo mette a disagio. Proprio l'atto descritto così amorevolmente, diventa distanza siderale in due anime che rimangono distinte.

Il mio invito è di interrogarsi nei casi in cui si riceve un abbraccio non lo si gradisce oppure se viene visto con troppe etichette.

L'abbraccio non è mentale, ma un gesto spontaneo tra due anime che si incontrano.

Ricordiamoci che un abbraccio affettuoso, produce nella persona l'OSSITOCINA, ovvero "l'ormone dell'amore". Questo fa si che un abbraccio sia anche terapeutico per corpo, mente e spirito.

Dovrebbe essere prescritto per qualsiasi tipo di problematica e diffuso come un virus.

Ah... ricordiamoci che sono anche GRATIS :-)

Vi lascio con dei versi scritti da Patrick Peace Brains:

 

"Un abbraccio al mondo,

 una preghiera e una candela per i bambini che hanno freddo

 una favola azzurra per i bambini che hanno paura

 una luce di speranza per i bambini che aspettano l'alba

 e il perdono per chi da solo non ce la fa."

 

Un abbraccio

 

Adriano

 

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    Jaconangelo Rossella (venerdì, 16 maggio 2014 23:34)

    Un abbraccio può sbrinare il ghiaccio che si è ' ' creato in un cuore addormentato ...indurito dalle intemperie di sentimenti feriti .. Un abbraccio calma l 'anima che ha smarrito la strada ...rompe i silenzi pur non dicendo una parola...anima un corpo consumato dalla malattia ... Calma la paura che ci assale quando avvertiamo il pericolo ... Un abbraccio amplifica la gioia quando sorridiamo alla vita ... L'abbraccio è ' un cibo quotidiano che alimenta la gioia di vivere....

  • #2

    Naty (sabato, 17 maggio 2014 02:10)

    Un giorno di tanti anni fa, sono stata abbracciata da una persona ne sono stata affascinata, sentii una sensazione bellissima e da quel giorno imparai abbracciare anche io per lasciare il mio abbraccio nel cuore delle persone come Mariagrazia lo lasciò a me.
    Grazie MG. Dal Porto!!!

  • #3

    Roberta (sabato, 17 maggio 2014 04:02)

    La bellezza, il calore e l amore che può dare un abbraccio è indescrivibile.grazie x le tue parole.donante il più possibile i vostri abbracci di amore e vi sentirete felici

  • #4

    Silvia (sabato, 17 maggio 2014 08:56)

    Semplicemente un abbraccio :-)

  • #5

    la fra (lunedì, 19 maggio 2014 23:12)

    Un abbraccio sa di casa!!!!

  • #6

    claudia (mercoledì, 08 ottobre 2014 18:01)

    in un abbraccio trovi la vita.amo gli abbracci non posso farne a meno ma e' così raro trovare chi ti abbracci con purezza!