Latte... Usuraio delle ossa!!

Fin da quando siam bambini ci dicono di bere tanto latte poichè fa "bene alle ossa"...

Qualcuno si è mai chiesto come realmente funziona??

Abbiamo ben chiaro tutti che il latte contiene il Calcio, 

ma forse non tutti sanno della presenza di svariate proteine acide animali; quest'ultime, dopo essere state ingerite, hanno bisogno di CALCIO per essere smaltite!!

Resta da considerare che perdiamo quotidianamente del calcio tramite la defecazione, la sudorazione e la minzione...ne risulta che, chiedendo al nostro corpo di digerire il latte, andiamo incontro ad un defecit di calcio... CONSEGUENZE??

Quando siamo in carenza di calcio ne attingiamo dalle ossa dello scheletro, maggiore è tale richiesta maggiore è la probabilità di rischio osteoporosi o fratture ossee.

È inoltre da segnalare che il latte incide nelle seguenti problematiche: allergie, acidosi metabolica, abbassamento delle difese immunitarie (disbiosi intestinale), carenze di ferro e malassorbimento delle proteine che mangiamo. BASTA?? direi di no...

L'uomo è l'unico essere vivente che beve latte in età  adulta...e l'unico che beve il latte di un'altra specie.. Anche questo stride parecchio!!

DA DOVE ARRIVA QUESTA MODA?? 

Ovviamente dagli Stati Uniti che, tramite  una campagna propagandistica mirata ad incentivare il consumo di latte, hanno diffuso il prodotto nell'immediato dopoguerra. Per avere tanto latte a disposizione di tutti, permettiamo che le mammelle delle mucche vengano spremute fino a 10 volte in più di quanto l'animale potrebbe sopportare.

 

Morale della favola.. Danneggiamo noi stessi e danneggiamo gl'altri, per far ingrassare pochi noti..

 

 

Dove rifornirci di calcio "sano"?

Il calcio lo possiamo trovare ovunque, anche nell'acqua che beviamo. Consumando salvia, rosmarino, basilico, cereali e pane integrali, verdura e legumi. Infine, i semi oleosi contengono anche più calcio di quanto ne contiene il latte! 

 

Buon calcio a tutti ;-)

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Silvia (martedì, 16 luglio 2013 22:41)

    E non solo: latte e formaggio, a parte l'osteoporosi, possono causare altre malattie quali disturbi circolatori e addirittura tumori.
    Tanti anni fa ho letto un libro della MACRO Edizioni - proprio su quest'argomento - che consiglio.
    Purtroppo c'è un piccolo problema...il formaggio è così buono!!!
    Vabbè una volta all'anno si può sgarrare ;-)

  • #2

    Elisa (venerdì, 28 febbraio 2014 11:46)

    Diversi medici considerano il latte vaccino come "veleno" per il nostro organismo.
    Io, da diversi mesi ormai, ho eliminato completamente questo alimento dalla mia dieta, ed è incredibile quanti cambiamenti abbia notato in seguito.
    Consiglio a tutti voi di sostituire questo alimento con latte di riso o di soia (e a chi piace...latte di capra) che contengono molte vitamine oltre ad essere molto buoni.
    Inutile dire che ogni tanto una buona mozzarella di bufala ce la possiamo anche concedere!!!!!

  • #3

    Domitilla (domenica, 25 gennaio 2015 17:09)

    Sin da bambina non sopportavo nè il gusto del latte che venivo comunque costretta a bere, nè il sapore del formaggio. Mi risultavano troppo forti al palato e mi facevano venire la nausea. Soprattuto il latte caldo!!
    Crescendo ho invece iniziato ad apprezzare i formaggi, che da vegana sono ancora il mio punto debole..
    Il mio istinto mi suggeriva di non nutrirmi di questo prodotto, ma la mia giovane voce non aveva ancora il potere di essere ascoltata.
    @Elisa.. la mozzarella di bufala per me poi è davvero irresistibile!! :)