Il mondo senza filtri: #1 LA CONDIVISIONE

Io, come tante altre persone al giorno d'oggi, crediamo che per avere una visione pulita delle cose bisogna ascoltare i bambini.

Non so spiegarmi che tipo di legame ci sia tra me e i bambini, ma sento i loro bisogni ed in cambio ricevo affetto smisurato.

Grazie alla collaborazione con una classe di bambini delle elementari, intendo amplificare i loro potenti messaggi. Ogni qual volta ci sarà un post dal titolo: "Il mondo senza filtri" sarà un pezzo costruito sulle loro intuizioni.

Come primo passo ho chiesto loro: "Cosa è per te la condivisione?"

Diciamo che il fil rouge che lega tutti i loro pensieri è il condividere qualcosa con qualcuno, ma con delle sfaccettature. 

A. ad esempio ci dice che vuol dire "offrire qualcosa senza aspettarsi nulla in cambio".

Questo singolo pensiero faciliterebbe, e non di poco, la vita degli aduti. Quante volte ci aggrovigliamo nei pensieri dopo aver fatto un gesto verso qualcuno? ... Avrò fatto bene? Se lo meritava? Io cosa ci guadagno?... I bambini fortunatamente non utilizzano queste etichette.

M. ci dice che per lei è "un gesto gentile grazie al quale posso dividere con amici e parenti, per non essere EGOISTI". Detto a modo suo, ci dice di non essere egoisti e di condividere con chi ci è vicino. Wow... Altra bella cannonata al mondo materialista ed egoico.

L. e S. ci dicono che è un qualcosa che " si fa con il cuore, per stare con qualcuno, e condividere ciò che si fa con passione". Questi due pensieri che ho racchiuso in uno, mi hanno tremare per spontaneità e semplicità. In due righe hanno racchiuso: amore, rispetto, condivisione, sentimenti e forza... Un concentrato che è senza dubbio la "medicina" giusta per il nostro pianeta.

Tra tutti i fogliettini, ce n'è uno che mi ha fatto sgranare gl'occhi e che ho tenuto per ultimo.

St. dice: "Se posizioniamo il prefisso a seguito della parola, questa diventa: DIVIDERE CON. Io l'ho imparato dal mio bisnonno."

Semplicità e centratura mostruose per spiegare un concetto.

Può sembrare una banalità, ma tante persone adulte ancora a darmi una risposta, o meglio accettare di condividere.

Il mondo non è né mio né tuo ma va "DIVISO CON", rispettato "CON IL CUORE", gustato "CON PASSIONE", senza essere "EGOISTI" o "ASPETTARSI QUALCOSA IN CAMBIO".

Possiamo fare tutti i seminari del mondo, ma basterebbe ascoltare un pò di più chi arriva sulla Terra ed è senza filtri.

Siamo noi che siamo alieni convinti di poterli zittire per poter correre più forte tra i nostri impegni.

 

Se a volte ti dicono che "sei un bambino", ringrazia per il grande complimento. :-)

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0