Il battito della Terra.

Tutti abitiamo questo pianeta chiamato Terra o Gaia, come dir si voglia. 

Sappiamo benissimo che esso è vivo, pulsa e respira. Sappiamo che i suoi polmoni sono gli alberi, il suo sangue è l'acqua, la sua corazza le montagne, il suo impeto i vulcani. Non ci siamo ancora interrogati su come, essendo vivo, sia il suo battito. Noi siamo il battito. Gl'esseri viventi che lo popolano sono il battito. Noi, consapevolmente o no, scandiamo i tempi e siamo artefici del suo benessere. Come ogni mamma, la Terra ci fa nascere e ci accudisce, noi dovremmo rivolgere a lei le stesse attenzioni. Troppo spesso diamo per scontato il fatto che possa sopportare qualsiasi cosa. La insultiamo, sporchiamo, trivelliamo, mutiamo, senza porci il minimo scrupolo. Lo faremmo con nostra madre?

Eppure ogni giorno, senza batter ciglio, propaga calore, regala paesaggi meravigliosi e ci permette di fare la funzione primaria... VIVERE.

Non la rispettiamo, ma ci fa vivere ugualmente. Noi non siamo essenziali per lei, ma lei è essenziale per noi. La proporzione non regge, eppure va avanti da tantissimo tempo; é ora di fare qualcosa.

Iniziamo a diventare consci di esserne parte, di esserne il battito regolare che le permette di respirare.

In questo momento abbiamo disboscato i suoi polmoni e inquinato il suo sangue, eppure ci ama ancora. Dovremmo prendere esempio da questo amore universale e replicarlo nei suoi confronti e nei confronti degli altri essere che compongono i suoi battiti. Stacchiamoci per un'istante dalla materia e con un orecchio poggiato sul terreno sentiamo il suo grido profondo.

Non abbiamo più tempo per scuotere le spalle e andare avanti, dobbiamo agire.

Iniziamo a cooperare, creare eventi che possano informare o alzare l'asticella energetica. Non speriamo sempre che qualcun altro faccia qualcosa al posto nostro, siamo tutti responsabili e artefici di questo film. Se impariamo ad amarla sarà una bellissima storia d'amore, se la detestiamo sarà uno scenario apocalittico. Siamo tutti attori protagonisti di questo fantastico film universale. Se da oggi ci impegniamo a non sgomitare, ad essere più rispettosi e sentire veramente chi siamo, non è poi così utopistico.

Abbiamo ereditato uno scenario già molto compromesso, ma possiamo ancora cambiare il corso. E' questo il mondo che vogliamo lasciare ai bambini?

Io sono certo che ognuno di noi in cuor suo sa che può compiere un piccolo miracolo. Il mio invito è quello di cogliere la vocina che sentiamo dentro, quella è la nostra missione. La Terra e l'Universo ci parlano continuamente e in maniera molto chiara. Se ci fermiamo un attimo, chiudiamo gl'occhi e plachiamo la mente, il mio messaggio sarà più chiaro. 

Questo post non vuole essere una predica, ma un invito consapevole ad attivarsi per il bene comune e della Terra. 

Noi siamo il battito, non facciamola morire.


Come di consueto, inserisco delle citazioni che rimandano a quanto scritto sopra.


"Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso."  Gandhi


"Non ereditiamo la Terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli." 

Proverbio Navajo


"Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo." Krishnamurti


Un abbraccio 


Adriano


Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    daniela (venerdì, 09 gennaio 2015 17:48)

    Bellissimo

  • #2

    sabina (lunedì, 12 gennaio 2015 02:15)

    Il battito della terra, , cambiano noi stessi, Verissimo condivido Adriano, molto bella e molto importante questo tuo messaggio. Namastė